Credito Responsabile Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Findomestic contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei propri clienti, favorendo la realizzazione dei loro progetti realizzati secondo i principi di responsabilità e sostenibilità.

Reddito e residenza italiana: i requisiti per accedere ai finanziamenti auto anche online

Per ottenere un finanziamento auto, anche on line, è necessario essere cittadini italiani e disporre di un reddito dimostrabile.

Chi può concedere un finanziamento auto?

L'offerta di finanziamenti auto si caratterizza per la presenza di due tipologie di soggetti: da una parte banche e società finanziarie come per qualsiasi altro tipo di prestiti, dall'altro le società captive, vale a dire le finanziarie legate alle case automobilistiche, che finanziano l'acquisto di auto proprie.

Dal momento dell’acquisto, il concessionario esce di scena e il rapporto resta a due: finanziatore e acquirente. Così, in caso di ritardo nel pagamento di una rata, il cliente dovrà rivolgersi al creditore per motivarlo.

L'appendice di vincolo

Un'altra forma di tutela può riguardare le polizze assicurative: anche in questo caso suggeriamo di verificare con attenzione le condizioni, in quanto alcune finanziarie chiedono ai clienti di firmare la cosiddetta "appendice di vincolo", un documento che in caso di furto o distruzione dell’auto obbliga la compagnia assicurativa a rimborsare prima la finanziaria per il debito residuo e, successivamente, l’assicurato.