Credito Responsabile Servizio non profit di informazione sul credito, con PerCorsi di Educazione Finanziaria

Findomestic contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei propri clienti, favorendo la realizzazione dei loro progetti realizzati secondo i principi di responsabilità e sostenibilità.

Gli elementi essenziali del prestito personale

Gli elementi più importanti da considerare al momento di chiedere un prestito personale sono: l’ammortamento, le rate e i costi.

Piano di ammortamento del prestito personale

Il piano di ammortamento è il processo di restituzione graduale del prestito attraverso il pagamento periodico di rate, ciascuna delle quali comprende una quota di capitale (la somma ottenuta in prestito) e una quota interessi (legata al tasso e all’ammontare del prestito).

Modalità di rimborso del prestito personale: rate costanti, crescenti, decrescenti

Le rate possono essere di tre tipi: costanti, quando il loro importo non muta per l’intero periodo di rimborso; crescenti, quando aumenta man mano che si procede nel pagamento; decrescenti quando tende a calare. Il prestito personale di solito prevede una formula di rimborso "alla francese", vale a dire rate costanti, composte da una quota capitale che cresce con il progressivo avvicinarsi alla scadenza e una quota di interesse che decresce in maniera proporzionale.

Costi del prestito personale: T.A.N. e T.A.E.G.

I costi da sostenere nel piano di ammortamento di un prestito sono indicati da due sigle: il T.A.N. e il T.A.E.G.

Il  T.A.N. (Tasso Annuo Nominale) indica il tasso d’interesse annuo applicato dall’ente finanziatore sull’importo lordo. Questa voce viene utilizzata per calcolare la quota di interesse, in virtù dell’ammontare finanziato e della durata del prestito. Non corrisponde tuttavia al costo complessivo del finanziamento.

Il TAEG o tasso effettivo globale, rappresenta il costo totale del credito espresso in percentuale, su  base annua, dell’importo totale del credito.

Il TAEG è l’indice di costo complessivo del finanziamento che riassume in un’unica cifra percentuale tutti i costi a carico del consumatore.

Fino ad oggi (con un primo adeguamento il 1° ottobre 2010) restavano esclusi gli oneri fiscali a carico del cliente come ad esempio le imposte di bollo.

Dal 1° giugno 2011 anche questi oneri sono inclusi.

Per una descrizione dettaglata sul T.A.E.G. consultare la guida dedicata.

Quando si parla di un prestito personale  a "tasso zero" il riferimento è relativo sia al TAN che al TAEG: in sostanza si dovrà rimborsare solo il capitale finanziato, con esclusione degli interessi e di tutti gli oneri che concorre alla formazione del TAEG.