Bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è il documento ufficiale che racconta, attraverso dati e informazioni, l'impegno di Findomestic per il personale, la società e l'ambiente. Pubblicato annualmente, è redatto in conformità alle linee guida di reporting definite dal GRI (Global Reporting Initiative) e in conformità ai principi e alle metodologie previste dagli standard pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI Standards - opzione "core").

Findomestic redige volontariamente il Bilancio di sostenibilità dal 2005, rendendolo uno strumento fondamentale in cui descrivere le politiche, gli obiettivi e le performance del suo operato in tema ambientale, sociale e di governance.

  • Per rendere più trasparenti i dati e consentire la comparazione nel tempo delle performance della Banca, tutti i dati e gli indicatori sono riportati con serie storiche su base biennale o triennale.
  • Per garantire l'attendibilità delle informazioni riportate nel Bilancio sono incluse grandezze direttamente misurabili provenienti dalle varie Direzioni aziendali, limitando il più possibile il ricorso a stime.

Gli effetti positivi sull'ambiente, sugli aspetti sociali, sul clima sono dunque per Findomestic un risultato volontario e cercato, non un effetto collaterale, seppur positivo, ma casuale delle sue azioni.

Per questo dal 2020 l'azienda ha aggiornato il suo mandato sulla sostenibilità includendo una nuova importante sfida: avere,attraverso il business e le azioni, un impatto positivo sulla società e sull'ambiente, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite per il 2030.

Qualsiasi azione o progetto realizzato verrà misurato non soltanto in termini finanziari ma anche dal punto di vista dell'impatto sull'ambiente che la circonda, mettendo in evidenza, in maniera sempre più decisiva, il contributo della Banca alla creazione di valore aggiunto per tutti i suoi stakeholder.

L'impegno di Findomestic

I suoi punti di forza sono la base del suo agire quotidiano e rappresentano i principi su cui si fonda il Bilancio di Sostenibilità:

  1. Solidità: Costruiamo il nostro futuro su una gestione solida e orientata al lungo termine. Per questo ci impegniamo in una gestione sostenibile del nostro business, per poter portare un valore aggiunto nel lungo periodo;
  2. Responsabilità: Promuoviamo la cultura della responsabilità e dell'inte- grità, per servire al meglio gli interessi di tutti i nostri clienti, i nostri stakeholder e l'ambiente che ci circonda;
  3. Competenza: Crediamo che le competenze, riconosciute e in continua evoluzione, dei nostri team siamo il percorso attraverso il quale crescere e consolidarsi. Per questo, puntiamo sempre all'eccellenza e all'innovazione costante, sia nei nostri processi che nei nostri prodotti;
  4. Ambiente di lavoro favorevole: Promuoviamo un ambiente di lavoro stimolante dove le persone sono trattate con equità e rispetto, senza alcuna discriminazione.