PerCorsi di Educazione Digitale

Pillole

10 video interattivi ti guideranno nell'esplorazione del mondo digitale! Potrai scoprire tutte le opportunità, ma anche i pericoli che si celano dentro la rete, capire che cosa si intende per Cittadinanza Digitale, quali sono i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione e delle Banche, ma anche come si organizza un viaggio o si prenota un concerto.

  • 1) La rivoluzione digitale

    Scopriamo insieme com'è nata e cosa ha rappresentato la diffusione capillare di Internet e del World Wide Web, una vera e propria rivoluzione non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche economico, sociale e culturale.

    Scopri di più
  • 2) Che cos'è la cittadinanza digitale

    In questo video cercheremo di capire cosa significa essere un Cittadino Digitale, quali sono le norme che bisogna rispettare nell'utilizzo delle tecnologie e quali i modi migliori per interagire con esse in modo consapevole.

    Scopri di più
  • 3) Le opportunità della pubblica amministrazione online

    Sai cosa significa SPID o Carta d'Identità Elettronica? Conosci tutti i servizi e le funzioni online che la Pubblica Amministrazione offre ai cittadini? Cerchiamo di scoprire cosa sono e come fare per poterne usufruire.

    Scopri di più
  • 4) L'Home banking

    In questo video cerchiamo di esplorare l'HOME BANKING, insieme capiremo cosa si intende, come può esserci utile nella vita di tutti i giorni e come possiamo attivarlo.

    Scopri di più
  • 5) Conoscere la rete per evitare i rischi

    La Rete è uno spazio pieno di opportunità ma anche di rischi e pericoli. Per questo è importante imparare a conoscere gli ambienti digitali, in modo da sfruttare tutte le possibilità che offrono, in sicurezza. La prima cosa da fare è imparare a tutelare la nostra identità digitale. Vediamo come.

    Scopri di più
  • 6) La tecnologia al servizio dei nostri interessi

    La rete offre una moltitudine di possibilità, tra le quali è difficile orientarsi, vediamo insieme quali sono gli strumenti per fare in modo che internet diventi il contenitore di tutti i nostri interessi e passioni.

    Scopri di più
  • 7) Organizzare un viaggio

    La rete rappresenta una grande opportunità anche per viaggiare: avete visto una città che volete visitare? Ci sono molti siti che permettono facilmente di organizzare la vostra prossima vacanza, a partire dall'acquisto del biglietto del viaggio alla prenotazione del soggiorno. Scopriamo tutte queste possibilità insieme!

    Scopri di più
  • 8) Ascoltare un concerto e vedere un film

    Scopriamo come fare della tecnologia uno strumento al servizio delle nostre passioni, per esempio, per assistere ad un concerto oppure vedere un film.

    Scopri di più
  • 9) Podcast

    Le tecnologie digitali offrono nuove modalità di consumo di contenuti audio in qualsiasi momento e luogo, anche on demand, 'a richiesta'. Vediamo cos'è il podcast e come utilizzarlo.

    Scopri di più
  • 10) Informarsi e formarsi

    Internet è oggi la nostra principale fonte di informazioni. Per questo è fondamentale vedere insieme dove cercare e come selezionare le fonti affidabili.

    Scopri di più

Glossario

A volte i termini usati in campo digitale sono complicati e difficili da capire. Questo Glossario fornisce definizioni chiare e precise di quelli più importanti. Ti potranno servire durante la visione dei video per chiarire il senso o il significato di una parola.

  • CBILL

    Servizio offerto dalla banca, alternativo ai canali tradizionali, che permette a cittadini e imprese di consultare e pagare online bollettini e avvisi di pagamento della Pubblica Amministrazione, risparmiando tempo e denaro.

  • Chat

    Attività di partecipazione, per via telematica, a gruppi di discussione, consentita da programmi in cui due o più utenti si collegano a una rete centrale e intavolano una sorta di conversazione scritta.

  • CIE

    Carta d'Identità Elettronica (CIE): è il documento d'identità dei cittadini italiani che consente l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate.

  • Cittadinanza digitale

    Unione tra educazione civica ed educazione digitale, comprende la formazione ai propri diritti e doveri come cittadini e la consapevolezza che le azioni che si effettuano on-line e off-line hanno un impatto nel presente e nel futuro per sé stessi e per gli altri.

  • Crittografia

    Branca della crittologia che tratta le "scritture nascoste", ovvero i metodi per rendere un messaggio non comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo, garantendo così, in chiave moderna, il requisito di confidenzialità o riservatezza tipico della sicurezza informatica.

  • Cyberspazio

    Dominio caratterizzato dall'uso dell'elettronica e dello spettro elettromagnetico per immagazzinare, modificare e scambiare informazioni attraverso le reti informatiche e le loro infrastrutture fisiche.

  • Ecommerce

    Insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore, realizzate tramite Internet.

  • F24

    Sistema di pagamento che deve essere utilizzato da tutti i contribuenti, titolari e non titolari di partita IVA, per il versamento di tributi, contributi e premi. Il modello è definito "unificato" perché permette al contribuente di effettuare con un'unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti.

  • Fake news

    Si intendono per fake news (in italiano: notizie false, notizie fasulle) le informazioni false o fuorvianti, divulgate attraverso qualsiasi media o diffuse allo scopo di essere da questi rilanciate.

  • Hashtag

    È il simbolo del cancelletto (#) associato a una o più parole chiave per facilitare le ricerche tematiche in un blog o in un social network.

  • Homebanking

    Sistema di pagamento elettronico che consente ai clienti di una banca o di un altro istituto finanziario di effettuare una serie di transazioni finanziarie attraverso il sito Web o l'App dell'istituto finanziario.

  • IBAN

    International Bank Account Number: codice alfanumerico utilizzato nelle transazioni fra conti correnti diversi e che all'interno contiene l'identificazione del paese, della banca e della sua agenzia, del numero di conto corrente. Può essere utilizzato per pagamenti sia nazionali sia internazionali. In Italia è lungo 27 caratteri.

  • Identity provider

    Provider di identità (IdP): è un sistema che crea, archivia e gestisce le identità digitali. L'IdP può autenticare direttamente l'utente o fornire servizi di autenticazione a provider di servizi di terze parti (app, siti web o altri servizi digitali).

  • Identità digitale

    L'insieme dei dati e delle informazioni, o attributi, che definiscono il Titolare dei dati e costituiscono la rappresentazione virtuale dell'identità reale, utilizzabile durante le interazioni elettroniche con persone o sistemi informatici.

  • Malware

    Malware o "software malevolo" è un termine generico che descrive un programma/codice dannoso che mette a rischio un sistema.

  • MAV

    Pagamento Mediante Avviso, detto anche MAV. È una procedura interbancaria standardizzata di incasso mediante bollettino. Viene utilizzata dalle grandi organizzazioni, come enti pubblici, oppure anche da amministratori di condomini, ed è pagabile senza spese presso qualsiasi sportello bancario.

  • Messaggistica istantanea

    Categoria di sistemi di telecomunicazione in tempo reale in rete, tipicamente Internet o una rete locale, che permette ai suoi utilizzatori lo scambio di brevi messaggi.

  • Netiquette

    Il termine deriva dall'unione del vocabolo inglese network (rete) e quello francese etiquette (buona educazione). Definisce l'insieme delle norme di comportamento che ci consentono di agire in modo appropriato e responsabile quando utilizziamo le tecnologie del web. Si tratta di regole da osservare quando ci relazioniamo con altri utenti sul web, ad esempio quando scriviamo una mail o partecipiamo a una discussione su un social network. Si tratta più di una forma di autoregolamentazione che di un vero e proprio corpo di regole definite, che tuttavia è necessario perché il WEB rimanga un luogo di convivenza civile, proficuo e sicuro.

  • Password

    Serie di caratteri alfanumerici che servono a proteggere l'accesso a computer, piattaforme online, servizi digitali e molto altro: una vera e propria chiave d'accesso personale.

  • Phishing

    È un attacco informatico che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito. Come nello sport della pesca ("fishing" in inglese), vi sono modi diversi di indurre la vittima ad abboccare all'amo. Tra le tattiche più diffuse: la vittima riceve un'e-mail o un messaggio di testo che imita (o "falsifica") una persona o un'organizzazione di cui si fida, ad esempio un collega, un istituto bancario o un ufficio governativo. L'e-mail o il messaggio contiene informazioni volte a spaventare la vittima, con la richiesta di visitare un sito web e intraprendere azioni immediate per evitare conseguenze negative.

  • PIN

    È una sequenza di caratteri numerici usata solitamente per verificare che la persona che utilizza un dispositivo, ad esempio un telefono cellulare o un servizio, o sta effettuando un prelievo con carta di debito, sia effettivamente autorizzata a compiere quella operazione in quanto proprietaria del dispositivo.

  • Podcast

    Contenuti audio originali, solitamente di natura seriale a episodi, che sono resi disponibili su Internet. Si tratta di programmi audio che possono essere ascoltati in qualsiasi momento tramite una connessione Internet o essere scaricati per essere successivamente ascoltati offline.

  • RAV

    I Ruoli Mediante Avviso sono avvisi di pagamento diffusi presso le pubbliche amministrazioni (come l'Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, Province, Regioni..) con i quali possono essere pagate somme di denaro "iscritte a ruolo", come multe per violazioni del codice della strada, il servizio della nettezza urbana, le tasse sulle concessioni governative o l'iscrizione gli albi professionali.

  • Reputazione on line

    L'attività di raccolta e monitoraggio di tutto quello che viene detto e pubblicato online riguardo un determinato prodotto, servizio, progetto, evento, persona o ente.

  • Social media

    I social media sono servizi che offrono la possibilità di condividere su Internet contenuti testuali, immagini, audio e video, inoltre sono anche community per la creazione di contenuti, luoghi d'incontro virtuali, forum di discussione, così come strumenti da utilizzare all'interno di una più ampia strategia di marketing.

  • SPID

    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): è un'identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

  • Spyware

    Termine generico che indica qualunque software dannoso che infetta PC e dispositivi mobili al fine di raccogliere informazioni sugli utenti e dati sulle abitudini di navigazione, l'utilizzo di internet.

  • Streaming

    Tecnologia utilizzata per distribuire contenuti su computer e dispositivi mobili su Internet. Lo streaming trasmette i dati, di solito audio e video, ma anche altri tipi di dati, come un flusso continuo, che consente ai destinatari di iniziare a guardare o ascoltare quasi immediatamente.

  • Streetview

    Servizio di Google, accessibile da computer, smartphone e tablet, mediante il quale è possibile camminare virtualmente in tutte le strade del mondo, fornendo viste panoramiche a 360° in orizzontale e a 160º in verticale lungo le strade, a distanza di 10-20 metri l'una dall'altra.

  • Username

    Nome con il quale l'utente viene riconosciuto da un computer, da un programma o da un server, può essere alfanumerico. Per ottenere un'identificazione univoca da parte del sistema a cui si richiede l'accesso al nome utente viene associata una password.