Credito al consumo: informazioni per il consumatore

Fogli informativi

Il consumatore che richiede e ottiene il credito al consumo deve poter accedere agevolmente a tutte le informazioni sulle condizioni che verranno praticate nell’operazione di prestito.

Tutte le notizie essenziali riguardo il credito al consumo sono contenute in due tipi di documento:

  • avvisi sintetici, del formato di un metro per 70 centimetri che devono essere affissi sulle pareti dei locali di banche e finanziarie aperti al pubblico. Questi fogli contengono anche dettagliate informazioni sul tasso di soglia di usura per ogni tipo di finanziamento
  • fogli analitici informativi, opuscoli informativi tenuti a disposizione dei clienti che desiderino prenderne una copia.

Prima di chiedere un prestito

E' importante informarsi preventivamente su oneri e spese, i tassi e le eventuali garanzie pretese, personali e cambiarie.

E' bene fare un confronto tra le offerte presenti sul mercato tenendo conto sia dei parametri tecnici (TAN e TAEG) che dei servizi connessi all’attività di erogazione del credito al consumo (veloce disponibilità della somma, facilità di contatto e di informazione, serietà e notorietà dell’azienda.).

Osservare che sia rispettato l’obbligo che le banche e le finanziarie hanno di esporre al pubblico l’indicazione di tutti gli oneri e del TAEG applicato e che in nessun caso richiedano più di quanto pubblicizzato.

Pretendere che il contratto di credito al consumo sia scritto e contenga l’indicazione precisa di tutti gli elementi.