Foresta Findomestic

Il Progetto Foresta Findomestic nasce nel 2019 con 1.750 alberi da frutto piantati in Sicilia, con l'obiettivo di ingaggiare dipendenti e clienti nella transizione energetica e da lì tante altre piante si sono aggiunte creando oggi una foresta globale di oltre 6.618 alberi. 
Il progetto, in collaborazione con Treedom, prevede che Findomestic pianti, step by step, gruppi di alberi in tutto il mondo favorendo anche la vita delle cooperative che vivono dei frutti di questi alberi, queste le iniziative che hanno permesso di piantare così tanti alberi: Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Nepal, Kenya, Camerun e Madagascar sono stati toccati dal progetto Foresta Findomestic.

Quindi non solo una iniziativa finalizzata alla piantumazione degli alberi, ma anche una attività di ingaggio e di coinvolgimento di chi è vicino a Findomestic, sia come partner che come cliente, oppure come dipendente.
In parallelo è stata in questo modo promossa la realizzazione di progetti agroforestali con il coinvolgimento attivo della popolazione locale, innescando sia comportamenti virtuosi di rispetto e tutela delle risorse naturali, sia iniziative di micro-imprenditorialità, per valorizzare le foreste, i frutti e le colture agricole.
Tutti i prodotti derivati dagli alberi sono, infatti, destinati a contadini/cooperative, che lavorano al progetto e che ricevono formazione, lavoro e reddito.
Libera Terra - Cooperativa Beppe Montana, Associazione Carpe Diem - Coop Ulisse, A.T.S. Terra Vi.Va - Presidio Libera Terra a Scafati "Nicola Nappo", Parco delle Chiese Rupestri della Murgia Materana e Fondo Agricolo "Nicola Nappo" sono alcune delle cooperative destinatarie degli alberi.



Chi è TREEDOM

Treedom è una società nata nel 2010, con tre sedi operative in Italia, Germania e California, che coinvolge privati e aziende nello sviluppo di progetti di riforestazione