• Informazioni Indice

    L'istituto di credito fornisce polizze assicurative per l'auto?

    Si, come spesso avviene in abbinamento ai prestiti aventi per oggetto l’acquisto dell’auto, gli istituti di credito offrono la possibilità di aderire ad una polizza assicurativa che fornisce una serie di prestazioni di assistenza per il tuo veicolo.

    Indicativamente queste polizze assicurano contro la perdita economica derivante da:
    - furto e incendio del veicolo
    - distruzione totale del veicolo di proprietà del cliente
    - danni derivanti da atti vandalici
    - rottura cristalli
    - assistenza stradale

    Inoltre vi sono polizze che offrono garanzie accessorie all’assicurazione sulla responsabilità civile obbligatoria per la circolazione, quali la polizza collisione, la polizza Kasco.

    La polizze sulla collisione, chiamate anche MINICASCO, sono meno onerose rispetto alle polizze kasko normalmente onnicomprensive e più costose, queste assicurazioni permettono di tutelare il proprietario da incidenti di minore entità con una copertura parziale dei danni. IL cliente in questo caso ha infatti la possibilità di scegliere il massimale che varia dai 2.000 ai 15.000 Euro non ché di pagare un extra premio per mantenere la classe di merito anche se responsabile del sinistro.
    Il costo di sottoscrizione , non è determinato sul valore del veicolo bensì in percentuale sul premio della polizza di responsabilità civile (RCA). Quindi le mini polizze kasko convengono a chi ricade nelle classi di merito inferiori.
    Le polizze Kasco, coprono i danni propri, cioè del mezzo assicurato, diversamente dalla RCA che risarcisce soltanto i danni derivanti a terze persone, ma non risarcisce quelli causati dal conducente alla propria vettura.